ULTIMI POSTI DISPONIBILI PER IL CORSO PIPOL – RUSSO DI BASE (AVVIO AD OTTOBRE 2021)

Perché partecipare:

Per acquisire una conoscenza degli elementi basilari della lingua russa, in particolare per quanto riguarda la comprensione e produzione orale, da poter spendere nei diversi contesti formativi, lavorativi, di relazione in senso lato, con particolare riferimento ai bisogni derivanti dallo sviluppo di relazioni commerciali e d’affari con realtà produttive di Paesi di lingua russa.

Per accrescere le opportunità di accesso al mondo del lavoro per lo svolgimento di mansioni in cui venga richiesta una capacità basilare di comprensione e interazione orale in lingua russa riguardante bisogni concreti e rapportabile a situazioni e persone note.

Requisiti di accesso:

  • Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/lavoro/FOGLIA135/

oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego.

Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano richiesto un corso in un’area diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI) presso il CPI.

Durata:

Il corso prevede una durata di 50 ore.

Le lezioni si svolgeranno on line.

Condizioni di frequenza:

Ai fini dell’ammissione alla prova finale, ogni allievo dovrà assicurare l’effettiva presenza certificata sull’apposito registro pari ad almeno il 70% dell’attività in senso stretto, al netto dell’esame finale.

Contenuti:

Le competenze oggetto di sviluppo nel corso sono assimilabili al livello A1 dello standard QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) che consente di “Comprendere e utilizzare espressioni famigliari di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto, interagendo in modo semplice, purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare”. La competenza linguistica verrà acquisita attraverso lo sviluppo delle abilità di ricezione, interazione e produzione orale.
Esempi di funzioni comunicative del livello A1 sono: salutare e presentarsi, utilizzare frasi di cortesia, chiedere e dare informazioni personali, descrivere persone, la famiglia, l’ambiente, fornire indicazioni di luogo, esprimere preferenze riguardo al cibo, abbigliamento, il tempo libero e interessi personali. I contenuti grammaticali e lessicali saranno proposti a supporto delle situazioni comunicative individuate.

Attestato:

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

La partecipazione al corso è gratuita.

Il progetto è realizzato nell’ambito del Programma Operativo Regionale FSE della Regione Friuli Venezia Giulia, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Per informazione ed iscrizioni:

La segreteria è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Via San osvaldo, 36 – 33100 Udine (UD)

Telefono: 0432/512050

Mail: segreteria@indarfor.it

3 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *