Privacy Policy

I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a Utenti direttamente identificabili.

Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’Utente.

Il trattamento di questi dati ha la sola finalità di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi presenti in questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella sua mail.

La compilazione dei “moduli” (form) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dei dati anagrafici, di recapito e relativi alle richieste degli utenti. Tali dati sono necessari per rispondere alle istanze ricevute.

Cookie

I cookie sono stringhe di testo create da un server e memorizzati sull’hard disk del computer o su qualsiasi dispositivo utilizzato dall’utente per accedere ad Internet (smartphone, tablet) per poi essere ritrasmessi ai successivi accessi ad Internet dell’utente stesso.

I cookie permettono di raccogliere informazioni sulla navigazione effettuata dall’utente sul sito web: questi ultimi possono essere memorizzati in modo permanente sul Suo computer ed avere una durata variabile (c.d. cookie persistenti), ma possono anche svanire con la chiusura del browser o avere una durata limitata (c.d. cookie di sessione). I cookie possono essere installati dal sito che sta visitando (c.d. cookie di prima parte) o possono essere installati da altri siti web (c.d. cookie di terze parti).

 

Cookie di prima parte e cookie di terza parte

I cookie di prima parte (first-part cookies), sono i cookie generati e utilizzati dal gestore del sito sul quale l’utente sta navigando. Questi cookie, tecnici e di performance, sono limitati: nel primo caso alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) che consentono una navigazione sicura ed efficiente del sito web; nel secondo caso, utilizzati a fini statistici per la rilevazione degli utenti unici, dei contenuti visualizzati o scaricati ecc., ne è un esempio Google Analytics. I dati sono memorizzati in maniera anonima e vengono utilizzati in modo aggregato.

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza dei cookies, che sono file di testo depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web (compreso il Vostro indirizzo IP anonimo) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito per gli operatori dello stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser. In particolare, per disabilitare i cookie di Google Analytics, è possibile utilizzare un apposito componente aggiuntivo messo a disposizione da Google.

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) si forniscono, in coerenza del principio di trasparenza, le seguenti informazioni al fine di rendere consapevole il Cliente delle caratteristiche e modalità del trattamento dei dati:

 

  1. a) Identità e dati di contatto

La informiamo che i Suoi dati saranno trattati, in qualità di Titolare del trattamento e in virtù di apposito accordo di contitolarità ex. art.26 Reg. UE 2016/679, da Indar Formazione e Sviluppo.

Presso la sede amministrativa dell’ente di via san Osvaldo n.36 (Udine), sono disponibili per la consultazione l’accordo di contitolarità e l’elenco dei Responsabili esterni per il trattamento dei Dati personali.

 

  1. b) Finalità del trattamento, base giuridica e legittimo interesse

I trattamenti dei dati personali richiesti all’interessato sono effettuati per le seguenti finalità:

erogazione servizi offerti dall’Ente derivanti dalla esecuzione del contratto;

attività di informazione commerciale e promozione presso il Cliente di prodotti e servizi.

La base giuridica del trattamento è la sua volontà di perfezionare il contratto e il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui il Cliente è parte ed all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. Il trattamento è inoltre necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento di rispettare le obbligazioni contrattuali sottoscritte tra le parti (art.6 n.1 lett. B e F – Liceità del trattamento GDPR).

 

  1. c) Trattamento facoltativo dei dati per finalità commerciali e promozionali

Qualora l’Ente svolga attività di informazione commerciale e promozione nei confronti di persone fisiche, i dati personali di queste ultime saranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal GDPR e, quindi, solo in presenza di un consenso specifico e manifestamente espresso da parte degli interessati dopo aver, altresì, fornito l’adeguata informativa.

 

  1. d) Destinatari ed eventuali categorie di destinatari dei dati personali

 

I dati sono trattati, anche mediante strumenti informatici, all’interno di Indar Formazione e Sviluppo da soggetti autorizzati al trattamento dei dati sotto la responsabilità del Titolare per le finalità sopra riportate.

I dati potranno essere comunicati ai Responsabili del trattamento esterni che hanno stipulato specifici accordi, convenzioni o protocolli di intese, con il Titolare del trattamento.

 

I dati potranno essere comunicati altresì alle seguenti categorie di destinatari:

Docenti e/o consulenti al solo scopo di erogare il servizio.

Enti erogatori di fondi destinati alla copertura dei costi di formazione

Società informatiche e fornitori di reti, servizi di comunicazione elettronica, informatici e telematici di archiviazione, conservazione e gestione informatica dei dati.

  1. e) Trasferimento dati a paese terzo

 

Il Titolare non trasferirà di dati presso un paese terzo o ad un’organizzazione internazionale.

  1. f) Periodo di conservazione dei dati

 

I dati sono conservati per il periodo necessario per il raggiungimento delle finalità per le quali sono stati raccolti ed in ottemperanza agli obblighi di Legge.

 

  1. g) Diritti sui dati

Si precisa che, in riferimento al trattamento dei dati personali, si possono esercitare i seguenti diritti:

Diritto di accesso ai dati personali; diritto di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano, ove ne ricorrano i presupposti;

diritto di opporsi al trattamento ove ne ricorrano le condizioni di legge;

diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (in riferimento ai trattamenti che prevedono un previo consenso da parte dell’interessato);

diritto alla portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico), così come disciplinato dall’art. 20 del GDPR.

In merito alle modalità di esercizio dei sopracitati diritti, l’interessato può presentare apposita istanza mediante comunicazione all’indirizzo mail amministrazione@indarfor.it

 

  1. h) Reclamo

Si informa l’interessato che ha diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo nazionale (Garante Privacy).

 

  1. i) Comunicazioni di dati

Si informa che la comunicazione di dati personali, è un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione di un contratto.

 

  1. j) Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è obbligatorio in quanto la comunicazione dei dati è un obbligo contrattuale o un requisito necessario per la conclusione del contratto.

 

Il mancato conferimento dei dati non consentirà al cliente di procedere al perfezionamento del procedimento.

Ai sensi dell’art 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679) si forniscono le seguenti informazioni al fine di renderlA consapevole in merito al trattamento dei Suoi dati personali da parte dell’ente di formazione Indar Formazione e Sviluppo.

  1. a) Identità e dati del Titolare del Trattamento

 

I suoi dati saranno trattati da Indar Formazione e Svilippo così come previsto dall’art. 26 del Regolamento UE 2016/679.

Presso la sede dell’Ente, in via San Osvaldo n. 36 – 33100 Udine, sono disponibili per la consultazione l’accordo di titolarità e l’elenco dei Responsabili esterni per il trattamento dei Dati personali.

 

  1. b) Finalità del trattamento e relative basi giuridiche

I trattamenti dei dati personali richiesti sono effettuati per le seguenti finalità:

1) erogazione dei servizi offerti dall’Ente, partecipazione a corsi finanziati da enti terzi e non;

2) aggiornamenti su iniziative formative, corsi di aggiornamento ed eventi promossi da Indar Formazione e Sviluppo (finalità di marketing)

Il trattamento di cui al punto 1 è necessario all’esecuzione del contratto (art. 6 comma 1 lett. b GDPR), pertanto il conferimento è obbligatorio e senza i tuoi dati personali Indar Formazione e Sviluppo non potranno erogare i servizi offerti.

 

La liceità del trattamento di cui al punto 2 si basa su consenso manifestatamente espresso attraverso la firma (art. 6 comma 1 lett. a GDPR).

 

  1. c) Destinatari ed eventuali categorie di destinatari dei dati personali

I dati sono trattati anche mediante strumenti informatici, da soggetti autorizzati al trattamento dei dati sotto la responsabilità del Titolare per le finalità sopra riportate, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la modifica/distruzione e la divulgazione non autorizzate dei dati. l dati potranno essere comunicati ai Responsabili del trattamento esterni che hanno stipulato specifici accordi, convenzioni, protocolli di intese o contratti con il titolare del trattamento.

I dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari:

1) docenti e/o consulenti al solo scopo di erogare il servizio;

2) enti erogatori di fondi destinati alla copertura dei costi di formazione;

3) società informatiche e fornitori di reti, servizi di comunicazione elettronica, informatici e telematici di archiviazione e gestione dei dati.

Il Titolare non trasferirà i dati presso un Paese terzo o un’organizzazione internazionale.

 

  1. e) Periodo di conservazione dei dati

I Suoi dati raccolti per le finalità che implicano l’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte, saranno conservati sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto. I dati trattati per le finalità di cui al punto b.2, saranno soggetti a revisione dopo 24 mesi dalla data di registrazione, al fine di valutare la necessità di continuare con il trattamento o di procedere alla loro cancellazione.

 

  1. f) Diritti sui dati

Si precisa che, ai sensi degli artt. 15 e ss., in riferimento ai Suoi dati personali potrà esercitare i seguenti diritti:

 

1) diritto di accesso ai Suoi dati personali; diritto di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che La riguarda, ove ne ricorrano i presupposti;

2) diritto di opporsi al trattamento ove ne ricorrano le condizioni di legge;

3) diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

4) diritto alla portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico), così come disciplinato dall’art. 20 del GDPR.

 

In merito alle modalità di esercizio dei sopracitati diritti, potrà presentare istanza mediante comunicazione scritta all’indirizzo mail amministrazione@indarfor.it

 

  1. g) Reclamo

La informiamo che ha diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo nazionale (Garante Privacy).

 

  1. h) Profilazione

Il titolare utilizza processi automatizzati per l’identificazione e la valutazione di interessi, basati sull’analisi mediante applicativi informatici dei dati anagrafici e professionali, al fine di aggiornarLa in maniera mirata sulle iniziative commerciali promosse dall’Ente come specificato al punto b.2. Tale processo sarà svolto utilizzando solo i dati strettamente necessari per la finalità indicata, in ossequio al principio di proporzionalità e di pertinenza. Ai sensi degli artt. 21 e 22 del GDPR, sono attuate misure appropriate per tutelare i Suoi diritti, libertà e legittimi interessi, come il diritto di ottenere l’intervento umano da parte del Titolare del Trattamento e di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati per le suddette finalità.

Ai sensi dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679) si forniscono le seguenti informazioni, coerentemente al principio di trasparenza, al fine di renderLa consapevole in merito al trattamento dei Suoi dati da parte di Indar Formazione e Sviluppo.

 

  1. a) Identità e dati del Titolare del Trattamento

I Suoi dati saranno trattati così come previsto dall’art. 26 del Regolamento UE 679/2016 da Indar Formazione e Sviluppo.

 

 

Presso la sede dell’ente, in via San Osvaldo n.36 – 33100 Udine, sono disponibili per la consultazione l’elenco dei Responsabili esterni per il trattamento dei Dati personali.

 

  1. b) Finalità del trattamento e relative basi giuridiche

I trattamenti dei Suoi dati personali sono effettuati per le seguenti finalità:

 

1) attività di ricerca e selezione del personale, al fine dell’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro e/o inserimento in un percorso formativo, anche per eventuali posizioni differenti rispetto a quelle per le quali il candidato abbia presentato la propria candidatura; raccolta, conservazione e analisi dei Curriculum Vitae dei candidati e gestione delle candidature ricevute sul sito web di Indar

 

La base giuridica del trattamento dei Suoi dati personali al fine di gestire la tua candidatura è costituita dalla necessità di eseguire la Sua richiesta, nel rispetto dell’art.6, paragrafo 1, lettera b) GDPR.  Inoltre, per quanto riguarda l’attività di conservazione dei Suoi dati per future scelte, la base giuridica è il legittimo interesse del Titolare a selezionare il personale necessario ai propri fabbisogni di risorse umane (art.6, paragrafo 1, lettera f) GDPR.

 

Pertanto, non è necessaria l’acquisizione di un Suo preventivo consenso al trattamento. Tuttavia, il mancato conferimento dei Suoi dati comporterà l’impossibilità per il Titolare di eseguire la tua richiesta.

 

  1. c) Destinatari ed eventuali categorie di destinatari dei dati personali

I dati sono trattati mediante strumenti informatici, da soggetti autorizzati al trattamento dei dati sotto la responsabilità del Titolare per le finalità sopra riportate, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la modifica/distruzione e la divulgazione, non autorizzate dei dati. l I dati potranno essere comunicati ai Responsabili del trattamento esterni che hanno stipulato specifici accordi, convenzioni, protocolli di intese o contratti con il titolare del trattamento.

 

I dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari:

 

1)     docenti e/o consulenti al solo scopo di erogare il servizio;

 

2)     enti erogatori di fondi destinati alla copertura dei costi di formazione

 

3)     società informatiche e fornitori di reti, servizi di comunicazione elettronica, informatici e telematici di archiviazione, conservazione e gestione informatica dei dati.

 

  1. d) Trasferimento dati a Paese terzo

Il Titolare non trasferirà i dati presso un Paese terzo o un’organizzazione internazionale.

 

  1. e) Periodo di conservazione dei dati

 

I dati sono conservati per il periodo necessario per il raggiungimento delle finalità per le quali sono stati raccolti i dati ed in ottemperanza agli obblighi di Legge. I Suoi dati saranno archiviati in forma cartacea e/o elettronica e saranno soggetti a revisione dopo 24 mesi dalla data di registrazione, al fine di valutare la necessità di continuare con il trattamento o di procedere alla loro cancellazione.

 

  1. f) Diritti sui dati

Si precisa che, ai sensi degli artt. 15 e ss., in riferimento ai tuoi dati personali e qualora vi siano le condizioni di legge, potrai esercitare i seguenti diritti:

 

1)     diritto di accesso ai Suoi dati personali; diritto di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che La riguarda ove ne ricorrano i presupposti;

 

2)     diritto di opporsi al trattamento ove ne ricorrano le condizioni di legge;

 

3)     diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

 

4)     diritto alla portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico), così come disciplinato dall’art. 20 del GDPR.

 

In merito alle modalità di esercizio dei sopracitati diritti, potrà presentare istanza mediante comunicazione scritta all’indirizzo mail amministrazione@indarfor.it

 

  1. g) Reclamo

 

La informiamo che ha diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo nazionale (Garante Privacy).