Tirocini in azienda

I vantaggi dell’attivazione dei tirocini da parte di INDAR Formazione e Sviluppo:
  • Attivazione dei tirocini entro 3 giorni lavorativi!
  • Maggiore flessibilità contrattuale e risparmio economico!
  • Supporto nella selezione dei candidati!
  • Possibilità di far conoscere ai candidati la realtà operativa prima dell’assunzione!
  • Possibilità di conoscere al meglio i candidati osservandoli sul campo prima dell’assunzione

Il tirocinio in azienda rappresenta la fase pratica della formazione individuale, un periodo finalizzato all’apprendimento ed alla concretizzazione di quanto appreso: uno mezzo per far conoscere la realtà aziendale agli stagisti e far acquisire a questi ultimi le competenze richieste dall’azienda ospitante.

INDAR Formazione e Sviluppo, in qualità di soggetto promotore abilitato all’attivazione di tirocini dalla Regione Friuli Venezia Giulia, può supportarti nelle attività di progettazione, attivazione, tutoraggio, conclusione del tirocinio formativo.

Criteri per l'attivazione di un tirocinio extracurriculare:
In qualità di soggetto ospitante, la tua azienda deve rispettare i seguenti requisiti: Essere in regola con le disposizioni di cui alla legge 68/99; Essere in regola con la normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; Non aver fatto ricorso, nei dodici mesi antecedenti l’attivazione del tirocinio, a licenziamenti collettivi o plurimi né a licenziamenti per giustificato motivo oggettivo, ovvero non aver in corso sospensioni dal lavoro o riduzioni di orario connesse a qualsiasi tipo di ammortizzatore sociale, ivi compresi i casi in cui l’orario di lavoro risulti ridotto a seguito della stipulazione di contratti di solidarietà difensivi. Il numero di tirocini che una azienda può ospitare è proporzionale al numero di dipendenti a tempo indeterminato operanti nella sede operativa (in Friuli Venezia Giulia) presso la quale il tirocinante verrà ospitato. Da 1 a 5 dipendenti = 1 tirocinante ospitabile Da 6 a 19 dipendenti = 2 tirocinanti ospitabili Da 20 dipendenti in su = n. di tirocinanti ospitabili corrispondenti al 10% dei dipendenti Il tirocinante invece, per essere accolto presso l’azienda ospitante deve rispettare i seguenti requisiti: Essere maggiorenne; Essere inoccupato/disoccupato/in mobilità/in cassa integrazione ed in possesso (è della DID rilasciata dal Centro per l’Impiego); Non deve aver mai instaurato con l’azienda ospitante precedenti rapporti di lavoro (inclusi tirocini extracurriculari).

Al termine dell’esperienza di tirocinio INDAR Formazione e Sviluppo rilascerà al tirocinante un ATTESTATO DI COMPETENZE basato sulla valutazione espressa dall’azienda ospitante, secondo il modello predisposto dalla Regione.

Contattaci! Garantiamo l’attivazione entro 3 giorni lavorativi!