In partenza a ottobre 2025 il corso ASACOM per assistenti all’autonomia e alla comunicazione nell’ambito dell’autismo e dei disturbi del neurosviluppo.
Il progetto discende, quale emanazione regionale, dal <<Decreto del Ministero della salute 24 gennaio 2023 “Criteri e modalità di utilizzazione dei fondi per la cura dei soggetti con disturbo dello spettro autistico per l’anno 2022. Progetto ‘Territori ‘Autism Friendly’. Qualità di vita e relazioni tra persone, famiglie, società”. Approvazione preliminare>>.
A chi si rivolge: persone laureate in scienze e tecniche psicologiche, scienze dell’educazione, educazione professionale, logopedia, tecniche della riabilitazione psichiatrica e terapia occupazionale
Durata: 350 ore di cui 140 ore di didattica in FAD e 210 di tirocinio tra servizi socio-sanitari e istituti scolastici di ogni ordine e grado. La scelta della didattica in FAD è data dall’interesse di coinvolgere alcuni tra i massimi esperti italiani del settore tutti residenti fuori regione (dott.ssa Ferrari Chiara, dott.ssa Giannattasio Raffaella e dott.ssa Marchesi Silvia).
Attestato: frequenza
Benefici attesi: si intende formare ASACOM sull’autismo che possano affiancare il Team che redige il Piano Educativo Individualizzato dei beneficiari e che siano specializzati sui bisogni educativi speciali nell’autismo e nei disturbi del neurosviluppo
Condizioni di frequenza: frequenza obbligatoria per l’80% delle ore previste
Contenuti:
Le 6 dimensioni dell’ABA
I principi base
Come misurare: baseline, trattamento, follow up
La comunicazione
Le funzioni del linguaggio
la CAA
La Qualità di Vita e le dimensioni nel contesto scolastico: insegnanti, alunno e famiglia
I comportamenti problema
Strategie proattive e reattive
Gli schemi di rinforzo
La token economy
La token economy in classe
Il rinforzo differenziale e NCR
Apprendimento senza errori (per ogni grado di scuola)
Assessement funzionale: Come fotografare le competenze dell’alunno (per ogni grado di scuola)
Le abilità sociali
Il BST
Valori e preferenze
Bilancio ecologico
All’interno dei moduli verranno trattati argomenti specifici per la corretta attività nell’ambito delle scuole primarie, delle medie, delle superiori e dell’università.
La partecipazione ai corsi è GRATUITA grazie al finanziamento da parte della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Iscrizioni aperte fino all’08/10/2025 presso la nostra sede o tramite mail.