Il fondo sociale europeo

Corsi Finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Friuli Venezia Giulia

Il Fondo sociale europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall’Unione Europea per promuovere l’occupazione, supportare i cittadini a trovare una migliore occupazione e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti.

Il Fondo Sociale Europeo investe nel capitale umano dell’Europa: i lavoratori, i giovani e tutti coloro che sono alla ricerca di una occupazione: Grazie a una dotazione di 10 miliardi di euro l’anno, l’FSE aumenta le prospettive occupazionali di milioni di cittadini europei, prestando particolare attenzione ai soggetti che incontrano maggiori difficoltà nel trovare un posto di lavoro.

L’UE si è impegnata a creare nuovi e migliori posti di lavoro, oltre a realizzare una società maggiormente inclusiva. Questi gli obiettivi che sono al centro della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nell’UE.

Piazza - Gol

I Programma PiAzZA ed il Programma GOL, a valere rispettivamente sul Fondo sociale Europeo (FSE+) e sul Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR) promuovono una strategia volta a favorire l'apprendimento permanente, le politiche formative e l'orientamento negli adulti.

Tirocini Piazza - GOL

Il Piano Regionale del Friuli Venezia Giulia per le misure di politica attiva, finanzia i tirocini extracurriculari che si possono svolgere all’interno del territorio regionale. I Tirocini Piazza - GOL hanno caratteristiche particolari e forniscono interessanti opportunità di inserimento ai giovani del territorio

Programma specifico 73
Programma specifico 52